Prima pagina arrow Progetto arrow Presentazione arrow L'oggetto della ricerca
L'oggetto della ricerca PDF Stampa E-mail

L’oggetto della ricerca: gli omeliari liturgici in scrittura beneventana

Gli omeliari rappresentano un osservatorio privilegiato per ricostruire la fortuna dei Padri della Chiesa e per conoscere l’utilizzazione e la diffusione delle loro opere. Essi costituiscono, infatti, delle vere e proprie antologie che spesso ci tramandano omelie o brani di opere dei quali sono gli unici testimoni.

In altri campi, come quello dei classici, la tradizione beneventana ha dimostrato di possedere caratteristiche peculiari che la differenziano da quella di tutte le altre aree. In particolare, sembra aver conservato tradizioni manoscritte testimoniate solo all’interno dei territori di utilizzazione della scrittura beneventana. Per tale ragione uno studio sistematico degli omeliari in beneventana è apparso particolarmente interessante e promettente.

Tra tutte le collezioni omiletiche in scrittura beneventana quelle che seguono il ciclo liturgico appaiono più significative e maggiormente aperte a confronti e approfondimenti interdisciplinari che coinvolgano lo studio della tradizione dei testi, la storia della liturgia, la storiografia tout court.

Lo studio sistematico di tale tipologia testuale conduce direttamente all’analisi dello sviluppo della fortuna dei Padri della Chiesa nell’Italia meridionale, in un arco cronologico che va dal IX al XIII secolo.


 
Pros. >
© 2024 Omeliari
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.